Rosmarino

Descrizione della Pianta:

nel genere rosmarino oltre il Rosmarinus officinalis esistono numerose varietà che si differienzano per la maggiore o minore presenza di olio essenziale e per il portamento.

E' una pianta arbustiva perenne che raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde, fibrose e resistenti. Possiede fusti legnosi di colore marrone chiaro, prostrati ascendenti o eretti, molto ramificati.

Le foglie, persistenti e coriacee, sono lunghe 2-3 cm e larghe 1-3 mm, sessili. opposte, lineari-lancinate addensate numerosissime sui rametti; di colore verde cupo lucente sulla parte superiore e biancastre su quella inferiore per la presenza di peluria bianca, ricche di ghiandole oleifere.

I fiori ermafroditi sono sessili e piccoli, riuniti in brevi grappoli all'ascella di foglie fiorifere sovrapposte. Ogni fiore possiede un calice campanulato; la corolla di colore lilla-indaco, azzurro-violaceo o, più raramente, bianca o azzurro pallido.

I frutti sono tetracheni, con acheni liberi, oblunghi e lisci, di colore brunastro.

 

Cenni storici:

L'etimologia del suo nome deriverebbe per alcuni dal latini da rosa e maris "rosa del mare" secondo altri rhus e maris che significa "arbusto di mare". In ogni modo, qualunque sia la sua origine, è una pianta sempre strettamente legata al marevisto che cresce spontanea sulle scogliere che si affacciano sule Mediterraneo.

Il rosmarino è considerata una pianta balsamica per eccellenza conosciuta e utilizzata fin dai tempi più antichi pewr le sue proprietà medicinali. Sono numerosissime le leggende e le "ricette" proposte a base di questa pianta nel corso dei secoli.

Per le sue proprietà si sono attribuite virtù magiche, tanto che nel Medioevo si aveva l'abitudine di realizzare oggetti di ogni tipo con il legno di rosmarino, da utilizzare come talismano tra i quali i pettini che avrebbero impedito la caduta dei capelli. E ancora sacchetti contenenti rosmarino sono spesso messi negli armadi per tenere lontane le tarme.

 

Contatti

Arura s.s.a.

Via Assunzione 83

 

Capraia Isola, Li 57032

 

Telefono

333 6065111

338 3638994

Siamo presenti per la vendita diretta ogni giorno ai seguenti orari:

 

Orario Invernale:

 dalle 10.00 alle 12.30

dalle 15.30 alle 18.30

 

Orario Primaverile/Autunnale:

dalle 10.00 alle 12.30

dalle 15.00 alle 19.00

 

Orario Estivo:

dalle 09.00 alle 13.00

dalle 15.00 alle 19.30

dalle 21.30 alle 23.30

 

 

 

Produzione

Arura, in Capraia, raccoglie,di  stagione in stagione: frutti, fiori, foglie e radici di macchia mediterranea che spontaneamente e rigogliosamente, nascono sull'isola per trasformarli in numerosi  prodotti di uso alimentare. 

Dunque la raccolta avviene seguendo i cicli naturali delle diverse piante spontanee. 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Arura s.s.a. Via Assunzione, 83 - 57032 Capraia Isola (Li) Partita IVA: 01738070497